LAVORARE DA CASA: ECCO COSA SAPERE
Conosciuto nei paesi anglosassoni come “Telework” o, nella versione americana, come “Telecommute”(ossia telependolarismo, accezione che focalizza l’attenzione sulla possibilità di sostituire gli spostamenti fisici delle persone con il trasferimento telematico), il telelavoro può essere inteso come un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell'ufficio o dell'azienda, facilitato dall'uso di strumenti informatici e telematici e caratterizzato da una flessibilità sia nell’organizzazione, sia nelle modalità di svolgimento. Si tratta di un concetto fortemente legato all'evoluzione delle tecnologie informatiche e quindi soggetto ad una continua trasformazione. Anche se c’è chi afferma che sia possibile telelavorare senza impiegare tecnologie raffinate, utilizzando semplicemente un telefono o un fax, la realtà è del tutto differente: per ricreare un ambiente tipico dell’ufficio in un posto diverso le moderne tecnologie sono molto più di un optional. Il telelavoro è molto più di una tecnica per delocalizzare gli uffici: esso permette di liberare il lavoro dai vincoli spaziali e temporali, e, di conseguenza, le persone possono scegliere dove e come lavorare. Non si tratta di una professione, né di un mestiere: chi telelavora resta comunque un traduttore, o un programmatore o qualsiasi altro tipo di professionista; tuttavia, per svolgere i suoi compiti, non dovrà più recarsi in ufficio per le classiche otto ore lavorative, perché il suo posto di lavoro sarà localizzabile ovunque ci sia una connessione alla rete aziendale o la possibilità di inviare file e messaggi.
CI SONO REALMENTE POSSIBILITA' DI LAVORARE ?
Ebbene sì, il lavoro da casa, questo sconosciuto!
Quante volte hai sentito o letto questa frase nel web? Sicuramente tantissime volte, non ho dubbi.
Centinaia di italiani ogni giorno ricercano questa frase su Google, Yahoo, ed altri motori di ricerca. Perché gli italiani cercano così spesso questa frase? Te lo dico io il perché…
Perché oggi gli italiani hanno bisogno di un’entrata extra, perché non c’è lavoro, perché i soldi non bastano più per arrivare alla fine del mese, perché la crisi continua ad affliggere il nostro Paese.
Questi sono i motivi principali per cui gran parte degli italiani ricercano un’attività on line per poter guadagnare qualche soldo in più. Poi ci sono anche quelle persone che di Internet vogliono farne la propria professione, ma questo è un discorso a parte, e ne parleremo più avanti.
Probabilmente anche tu hai ricercato qualche opportunità di guadagno in rete, altrimenti non saresti quì nel mio Blog. Ora però voglio chiarire una cosa importante. Il lavoro da casa, come lo vogliono gli italiani, non esiste!
Esatto, è proprio così… il lavoro da casa inteso come lavoro dipendente, quindi con un capo, con un datore di lavoro che ti paga regolarmente ogni mese lo stipendio, NON ESISTE!
Sei un pò deluso? Ma veramente speravi che in rete vi fosse qualcuno pronto a farti un contratto a vita, un contratto a tempo indeterminato, che ti permettesse di lavorare da casa tua 8 ore al giorno, per 1.500 euro al mese? Per fare cosa poi? Che tipo di lavoro?
Mi dispiace, questo tipo di lavoro da casa non esiste proprio. Il lavoro dipendente in rete non c’è! Ovviamente ci sono persone che lavorano come dipendente, ma sono persone che in passato già lavoravano per una certa azienda, ed hanno solo spostato il “luogo” di lavoro.
Se ti aspetti di trovare su Internet qualcuno che ti paghi come lavoratore dipendente, allora ti sbagli di grosso! Ma allora… il lavoro da casa non esiste? Il lavoro da casa esiste eccome, ma devi metterti in testa di lavorare per te stesso, devi essere il capo di te stesso!
Devi creare da solo il tuo reddito, devi creare da solo il tuo “stipendio”, e per farlo puoi utilizzare diverse tipologie di business. Internet è un mondo senza fine, non hai nemmeno idea di quante possibilità di guadagno possa offrire.
Puoi guadagnare in mille modi diversi, ma non puoi improvvisare. Un dottore non è diventato dottore improvvisando, ma ha dovuto studiare, fare pratica, e solo dopo è diventato un dottore.
Tu dovrai fare la stessa cosa, ovviamente se non hai intenzione di fallire miseramente ai primi tentativi. Fidati, dovrai affidarti ad un insegnante ed investire almeno un minimo per la tua formazione, non esiste un'alternativa migliore.